Se mi avessero dato un centesimo per ogni volta che mi hanno fatto questa domanda…

«Lorenzo, ‘sta cosa non l’ho capita: devo fare marketing o ingegnerizzare il menù? Cos’è meglio? E da dove parto?»

…Sarei una sorta di Zio Paperone e navigherei in un mare di rame!

Ma bando alle ciance, passiamo alla risposta.

Parto con il dirti che non ce n’è uno migliore dell’altro.

SEMPLICEMENTE DEVI FARLI ENTRAMBI.

 

Ma, siccome non mi piace rimanere sul vago, almeno possiamo dare un ordine di priorità, quindi capire da dove dovresti partire.

Sappi questo: il Marketing è un PROCESSO, e come tale, necessita di tanto TEMPO e di tanto LAVORO per essere:

  1. Assimilato;
  2. Implementato;
  3. Ottimizzato.

Tuttavia, una volta compiuti questi passi, i risultati saranno semplicemente fuori dall’ordinario.

Perché il marketing porta risultati davvero incredibili, ma li porta sul LUNGO periodo.

Come ti mostro in figura.

MARKETING = RISULTATI INCREDIBILI, SUL LUNGO PERIODO.

 

Circa eh 🙂 Non formalizzarti.

Com’è ovvio che sia la pendenza delle curve è puramente indicativa, e dipende in larga misura da te e dalla tua capacità (o da quella della tua agenzia) di implementare il tutto.

Per la mia esperienza parliamo di ALMENO di 6-12 mesi per vedere i primi (grandi) risultati duraturi.

Sì, vedrai sicuramente dei risultati di minore entità anche nel breve periodo, ma non ti puoi aspettare che il marketing ti stravolga il locale in un paio di settimane. Devi dargli tempo, energie, fiducia, e lui ti ripagherà con estrema generosità.

Questo è fuori discussione, e qualsiasi agenzia di marketing seria potrà confermare ciò che dico.

Anche il Metodo MENUENGINE è un processo, ma è più veloce del Marketing.

Infatti invece necessita di meno TEMPO e meno LAVORO da parte tua per essere implementato.

E porta risultati ottimi nel breve periodo.

MENUENGINE = OTTIMI RISULTATI, SUL BREVE PERIODO.

 

Occhio agli aggettivi: ho definito i risultati generati dal marketing incredibili, mentre quelli generati dal Metodo MENUENGINE come ottimi.

Incredibili > ottimi, su questo spero non ci sia bisogno di argomentare ulteriormente.

In ogni caso, non è possibile paragonare i risultati generati dal Metodo MENUENGINE con quelli generati dal Marketing, perché causano due effetti differenti, sue due periodi di tempo differenti.

Il marketing serve ad acquisire e fidelizzare clienti, mentre il Metodo MENUENGINE serve ad aumentare la marginalità fino al 25%.

Per riassumere:

  1. Marketing = richiede tanto lavoro e tanto tempo, risultati incredibili sul lungo periodo.
  2. MENUENGINE = richiede tanto lavoro e tempo da parte mia, poco lavoro e poco tempo da parte tua, risultati ottimi sul breve periodo.

QUINDI? DA DOVE SI PARTE?

 

Quindi, la risposta alla domanda “Da dove devo partire?” me la devi dare tu, perché io so già cosa farei se fossi in te.

Io partirei dal Metodo MENUENGINE.

Così inizi a guadagnare da domattina, e quei soldini li usi per finanziare successivamente il marketing, il quale, tra un annetto o due, ti farà semplicemente esplodere il locale.

Con il Metodo MENUENGINE crei un flusso di cassa positivo che ti servirà per finanziare parte degli investimenti successivi, tra i quali anche il marketing.

Ti piace questo scenario?

Se sei pronto a fare quest’avventura, se vuoi usufruire dei nostri servizi, per avere anche nel tuo ristorante un menù ingegnerizzato in grado di aumentare i tuoi guadagni fino al 25% in più, puoi cliccare qui e leggere la pagina.

Buon lavoro.

Stay prima MENUENGINE, poi tutto il resto

L

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