CHI È LORENZO FERRARI? | IL TEAM

CHI SI NASCONDE DIETRO AL TEAM DI MENU ENGINE?

Lorenzo Ferrari e Giampaolo Monti, sono i soci fondatori di MenuEngine, il metodo scientifico (cioè basato sui numeri) e misurabile (sarai in grado di misurare i risultati generati) con il quale potrai trasformare il tuo menù in un potentissimo strumento di vendita e persuasione, aumentando i tuoi profitti fino al 25% in più rispetto al menù che avevi adottato in precedenza.

Ci siamo specializzati nel servire solo i ristoranti perchè è ciò che ci piace fare, e perchè siamo bravi nel farlo.

Negli ultimi anni abbiamo lavorato e collaborato con più di 400 ristoratori lungo tutta la penisola.

Gestiamo il primo gruppo riservato ai ristoratori su Facebook. Non parliamo di cucina o di sala, lo fanno già in troppi. Si parla di aumentare vendite e marginalità di attività nel campo della Ristorazione, ma quella con la R maiuscola: quella fatta di risultati, successi e tanto, tanto, tantissimo lavoro.

Gestiamo un canale Youtube, dove condividiamo strategie e video gratuiti per i nostri clienti e per tutti gli appassionati di ristorazione fatta bene.

CHI È LORENZO FERRARI?

Sono la voce narrante di questo blog. (Se vuoi conoscere la mia storia professionale, puoi cliccare qui.)

Ti elenco in brevità qualche informazione su chi sono e cos’ho fatto, non per auto-celebrazione, credimi, ma perché immagino tu voglia sapere chi sono e perché dovresti credere a ciò che dico.

Sono un piccolo imprenditore nel campo della ristorazione. Gestisco e amministro tre aziende in questo campo, per le quali curo il marketing e la strategia. Amministro e gestisco MENUENGINE, il primo servizio professionale di menu engineering in Italia. A questo servizio è dedicato questo blog;

Sono l’autore di un libro dedicato al Metodo MENUENGINE e all’ingegneria del menù in senso lato, che si chiama Brucia il tuo Menù.

Scrivo una rubrica dedicata al menu engineering e alla ristorazione su La Madia Travelfood, importante rivista del settore che, per prima, più di 30 anni fa, si occupò di parlare di ristorazione professionale in Italia;

Sono stato citato come esperto di riferimento in materia di Menu Engineering dal Corriere della Sera, da Ristorantiweb (gruppo Bargiornale), da Ristorazione Italiana Magazine, da Sala&Cucina, da Business.it, da Agora Magazine, da Agenzia Giornalistica Italiana e da decine di altre testate, online e offline.

(Qui sotto la mia intervista per il Corriere della Sera.)

(Qui sotto una mia intervista sul Metodo MENUENGINE, da me ideato, per Ristorazione Italiana Magazine.)

Sono stato invitato ad importanti eventi, di settore e non, come relatore per parlare di tematiche e casi studio legati alla Ristorazione. Hospitality Day, WMI e tanti altri.

Sono stato il primo ad invitare privatamente Gregg Rapp, il massimo esperto al mondo sul menu engineering, con il quale abbiamo passato un’intera settimana insieme, lavorando e confrontandoci sulle tematiche più all’avanguardia riguardanti il Menu Engineering. Qui puoi vedere un nostro video.

Sono l’ideatore di MenuMastery, l’evento annuale che ha l’obiettivo di rivoluzionare i profitti dei ristoratori che vi partecipano, modificando per sempre il loro approccio al menù.

Insieme a Giampaolo Monti, sono anche a capo di RistoratoreTop, il sistema di acquisizione clienti misurabile per ristoranti, SitiTop Ristoranti, agenzia web che si occupa di creare dei siti web progettati per vendere coperti, misurando i risultati degli investimenti pubblicitari.

Ci tengo a precisare: non sono l’ennesimo formatore-infallibile o guru-illuminato.

Non ho la risposta ad ogni tua domanda, non ho la bacchetta magica e non sono (ancora) titolato per compiere miracoli. Sono semplicemente un professionista che si è inventato un sistema per farti guadagnare di più e con meno fatica con il tuo ristorante, misurando i risultati del tuo investimento, e questo sono in grado di fare. Per il resto, ci stiamo attrezzando 🙂

Puoi trovarmi su Facebook, oppure su Linkedin.

Pin It on Pinterest