FAQ — DOMANDE FREQUENTI SU MENUENGINE

Qui di seguito trovi gran parte dei dubbi e delle domande frequenti che ci vengono poste.

Se non trovi la risposta alla tua domanda su questa pagina, scrivici a assistenza@ristoratoretop.com e provvederemo a risponderti il più velocemente possibile.

Se invece vuoi avere un colloquio telefonico con un responsabile della nostra azienda non devi fare altro che cliccare su questo link e seguire le istruzioni.

E’ fondamentale che prima di porci la tua domanda, tu abbia letto TUTTO ciò che segue.

E’ probabile che troverai la risposta al tuo quesito qui sotto. Grazie!

SUL «PRIMA» MENUENGINE.

D: Come posso usufruire del vostro servizio e farmi ingegnerizzare il menù dal vostro team?

E’ semplicissimo! Vai su questa pagina, leggila nella sua interezza e, in fondo alla stessa, troverai il form da compilare per accedere al nostro servizio.

Prima di prendere la tua decisione definitiva, comunque, avrai a disposizione una consulenza gratuita di 30 minuti con un responsabile del servizio, per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

D: Durante la consulenza gratuita di 30 minuti cercherete di vendermi in tutti i modi possibili il vostro servizio?

No, non siamo dei venditori “vecchio stampo”. Noi concepiamo la vendita come la “risoluzione di un problema in cambio di una somma di denaro che entrambi reputiamo consona”.

Se capiremo che il nostro servizio non ti sarà d’aiuto, non cercheremo di vendertelo.

Non perchè non ci piaccia avere un cliente in più, anzi, siamo onorati di averne sempre di nuovi, ma semplicemente perchè se il nostro servizio non ti portasse risultati a rimetterci saremmo anche noi.

E noi vogliamo SOLO clienti contenti.

D: Non dispongo dei Dati di Vendita e dei Food Cost. Come faccio?

Diceva un saggio: «Il miglior momento per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è oggi.»

E lo stesso ti diciamo noi: la situazione è reversibile. INIZIA! E’ sufficiente che tu abbia raccolto i Dati di Vendita del tuo locale in un arco temporale di un mese. Tra 30 giorni potresti essere in grado di ingegnerizzare il tuo menù.

Inoltre, perdonaci la franchezza, non avere calcolato i Food Cost significa non avere il controllo della tua attività. Come puoi vendere un prodotto senza sapere precisamente quanto ti costa? E’ una vera e propria follia!

Se non sai come calcolare i Food Cost, invece, clicca su questa pagina e acquista il nostro corso FoodCostFacile.

D: Ho letto che la consulenza sarà a distanza, e online. Ma non è che è tutta una truffa e scappate con il bottino?

No 🙂 Siamo un’azienda vera, fatta di professionisti veri, con decine di referenze in tutta Italia.

Abbiamo scelto di lavorare prevalentemente online per una questione di velocità, praticità e contenimento dei costi.

Se dovessimo spostarci lungo tutta la penisola il costo della consulenza lieviterebbe per far fronte ai costi di trasferta e pernottamento. E ne pagheresti le spese tu! Noi, invece, desideriamo che ogni singolo euro che viene investito dalla tua azienda sia immolato all’unica causa che riteniamo sensata: quella di portarti risultati!

Tuttavia, prima di procedere con la consulenza vera e propria, hai a disposizione GRATIS una consulenza iniziale di 30 minuti con un nostro responsabile, telefonicamente oppure in videochiamata su Skype, a seconda delle tue preferenze, durante la quale risponderemo ad ogni tua domanda e dubbio relativa ai nostri servizi.

SULLA CONSULENZA.

D: Come sarà erogata la consulenza?

La consulenza sarà erogata a distanza, tramite Skype, telefono, email e chat di qualsiasi genere. In questo caso non ci saranno sovraprezzi di alcun genere e ci rendiamo disponibili 24/7.

Siamo disponibili anche a spostarci per un incontro dal vivo, sia presso la tua sede che presso una sede intermedia, ma in questo caso il sovraprezzo è di 1.000€ (mille) per visita, per giornata, da corrispondersi in anticipo.

D: Di quali dati e di cosa avete bisogno per ingegnerizzare il mio menù?

Di quello che segue:

1) Food Cost: cioè quanto incide il costo della materia prima su ogni piatto che hai sul menù (se non sai come calcolare il Food Cost dei tuoi piatti, o necessiti di un Sistema testato per calcolarlo in maniera semplice e veloce, clicca qui)
2) Dati di vendita: cioè il numero di unità vendute di ogni piatto che hai sul Menù (su un periodo di tempo minimo di un mese).
3) Dei tempi di preparazione e servizio dei tuoi piatti: cioè il tempo che impiega il tuo personale per preparare e servire un piatto.
4) Di una copia scansionata (o fotografata in qualità accettabile, va bene con la fotocamera dello smartphone) del tuo attuale menù.

Ci serviranno anche altri dati, ma ti verranno richiesti durante l’intervista iniziale.

Non li riveliamo pubblicamente perchè sono esclusivi del nostro sistema e, come potrai immaginare, su queste pagine, che sono pubbliche, ci sono anche occhi indiscreti!

D: In che formato preferite che vi mandi i Food Cost e i Dati di Vendita?

Scarica questo documento in formato Excel e compilalo in maniera ordinata. Ci semplificherai il lavoro.

D: Mi darete anche dei consigli sui piatti, sulle ricette e sulla linea ristorativa da tenere?

No. La nostra consulenza non riguarda la cucina e la composizione del menù. Non ci permetteremmo mai di mettere mano al lavoro che compete te e la tua brigata di cucina.

Il nostro lavoro consiste nel farti guadagnare di più analizzando e manipolando i piatti che già compongono il tuo attuale menù.

Potrà succedere che ti daremo consigli sul prezzo dei piatti, sul loro food cost o sulla loro descrizione ma mai sulla composizione del menù o sulle ricette.

D: Quanto tempo ci vorrà per avere il mio menù ingegnerizzato?

Dai 60 ai 90 giorni. Vorremmo essere più precisi, ma ci sono tempistiche che dipendono da fattori che non sono sotto il nostro controllo.

D: Quanto costa il servizio MenuEngine?

Il prezzo del servizio MenuEngine è di 4.097€ in offerta lancio, da corrispondere al 50% come anticipo, e il 50% alla consegna della bozza di stampa. Il prezzo tornerà al prezzo di listino (4.597€) una volta terminata l’offerta lancio.

Le quotazioni si riferiscono al SINGOLO punto vendita. Se hai più di un punto vendita, se sei il proprietario di una catena o il responsabile di un franchising, contattaci privatamente per una quotazione personalizzata.

D: E’ prevista una garanzia di qualche tipo sul servizio?

Sì. Il servizio gode della Garanzia «O funziona, o ti rimborsiamo».

Significa che avrai 12 mesi di tempo per misurare i risultati. Se, alla fine di questi 12 mesi, i risultati raggiunti non avranno ampiamente superato l’investimento iniziale, ti rimborseremo totalmente l’importo versatoci.

D: Mediamente, quanto tempo occorre per rientrare dell’investimento?

Il tempo di rientro medio dell’investimento è di 4-18 mesi. La forbice è ampia perchè dipende dal numero di coperti che realizzi mensilmente.

MenuEngine è un servizio i cui risultati dipendono proporzionalmente dal numero di coperti che realizzi. Più ne realizzi, più il servizio è efficace, più guadagni.

D: Io non ho un ristorante. Ma ho una pizzeria / osteria / enoteca / trattoria / hamburgeria / caffetteria / tavola calda / attività di street food / cocktail bar. Funziona anche per me?

Sì.

SUL DESIGN E SULLA GRAFICA.

D: Ho visto diverse foto delle vostre realizzazioni. Non mi piacciono.

Siamo consapevoli che possano non piacere. Ma siamo altrettanto consapevoli che non devono piacere a te, e nemmeno a noi, ma al tuo pubblico. Ai tuoi clienti!

E l’unico modo scientifico che abbiamo a disposizione per capire se piacciono, è misurare se funzionano.

Ricorda: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che funziona.

E i nostri menù funzionano. Oppure ti rimborsiamo 🙂

D: E’ possibile cambiare il formato, il design, la grafica e i materiali dei vostri menù? O è uno, uguale per tutti?

Il formato, il design, la grafica e i materiali con i quali realizziamo i nostri menù sono personalizzabili.

Per noi il formato, il design, la grafica e i materiali sono semplicemente la “punta dell’iceberg” di una strategia di aumento delle tue marginalità molto più ampia e complessa, pertanto cercheremo di soddisfare al meglio le tue aspettative estetiche, ma con un punto fermo: che l’estetica del menù dovrà essere funzionale allo scopo prefissato, e cioè a farti guadagnare di più.

D: Ho già una persona che si occupa della grafica e desidererei non cambiarla. E’ possibile per voi interfacciarvi con questa persona dandole le linee guida necessarie per realizzare il menù ingegnerizzato?

Sì, possiamo farlo.

SULLE TRADUZIONI.

D: Ho necessità di realizzare il menù in altre lingue. Chi può occuparsene?

Se non hai dei fornitori di fiducia per quanto riguarda le traduzioni, possiamo occuparcene noi rivolgendoci a servizi online che godono di un’ottima reputazione e ai quali ci siamo rivolti decine di volte in passato.

Tuttavia, non possiamo prenderci ALCUNA responsabilità riguardo alla qualità delle traduzioni, alle tempistiche e, in generale, al servizio erogato da aziende che non siano la nostra

D: Le spese di traduzione sono incluse nel prezzo?

Sono escluse.

SULLA STAMPA.

D: Come funziona per la stampa dei menù? Chi se ne occupa?

Noi ti forniremo TUTTO il necessario affinchè la stampa sia semplice, fluida e priva di complicazioni. Lo abbiamo fatto decine di volte, tutto andrà liscio 🙂

Tuttavia, preferiamo che tu ti rivolga ad una tipografia di fiducia.

In alternativa, possiamo provvedere a stampare noi al posto tuo utilizzando dei fornitori online, ma non possiamo prenderci ALCUNA responsabilità riguardo alla qualità della stampa, alle tempistiche e, in generale, al servizio erogato da aziende che non siano la nostra.

D: Le spese di stampa sono incluse nel prezzo?

Sono escluse. Qualora fossimo noi a doverti inviare i menù presso il domicilio, andranno quotate e sommate anche le spese di spedizione.

SUL «DOPO» MENUENGINE.

D: Cambio il menù davvero spesso, stagionalmente o quasi. Per averlo sempre ingegnerizzato, dovrò rivolgermi sempre a voi acquistando nuovamente il servizio?

No, il nostro scopo non è legarti alla nostra azienda per sempre 🙂

Il nostro scopo è portarti risultati.

Quindi possiamo fornirti delle linee guida complete per ingegnerizzare in totale autonomia i tuoi menù. In questo modo potrai rivolgerti a MenuEngine solamente per la prima ingegnerizzazione del menù. In seguito sarai autonomo.

D: Qualora vorrò ridare una rinfrescata al menù e vorrò rivolgermi a voi, dovrò riacquistare il servizio completo?

No! Siamo onorati di averti tra i nostri clienti e, pertanto, non dovrai riacquistare il servizio completo, ma potrai accedere al rifacimento del tuo attuale menù ad un prezzo davvero vantaggioso.

Scrivici a contatto@menuengine.it e saremo felici di parlarne.

Pin It on Pinterest