«Lorenzo, cos’è un menù ingegnerizzato

Se questa domanda fosse accompagnata da una moneta da un euro ogni volta che mi viene posta, navigherei in un mare di monetine da un euro. Sfortunatamente non accade, e mi ritrovo solamente con tanti, tantissimi quesiti irrisolti. Ho deciso di fare chiarezza.

Infatti, per chi si avvicina per la prima volta all’universo del Metodo MENUENGINE, o a quella affascinante materia che è l’ingegneria del menù, è una domanda davvero frequente, lecita e intelligente.

La risposta migliore che potrei dare assomiglia a questa:

Un menù ingegnerizzato è uno strumento di vendita e persuasione in grado di aumentare i profitti del tuo Ristorante fino al 25% in più rispetto ad un menù tradizionale.

Rispetto ad un menù tradizionale? Perché, c’è anche la versione “innovativa” di un menù?

Beh, sì. E questa versione innovativa si chiama proprio menù ingegnerizzato.

LA DIFFERENZA TRA UN MENÙ INGEGNERIZZATO E UN MENÙ TRADIZIONALE.

 

L’appellativo “ingegnerizzato” si riferisce al fatto che dietro a questa particolare tipologia di menù c’è una analisi, uno studio e una progettazione totalmente differenti rispetto ai menù tradizionali.

Visivamente e fisicamente, un menù inegegnerizzato e un menù tradizionale potrebbero essere confusi, in quanto davvero simili (almeno ad un occhio non esperto, come quello del cliente che si trova ad utilizzarli per scegliere cosa mangiare!)

Ciò che li differenzia non è la forma, ma il contenuto, e il perché di quel contenuto e del modo nel quale viene presentato.

Infatti, di norma, un menù tradizionale viene creato dall’unione delle menti del titolare e dello chef, sulla base dei loro gusti culinari.

Questo non è sbagliato, ma è una visione limitata e limitante. E il fatto che lo facciano tutti o si sia sempre fatto così non è una buona scusa per continuare a farlo!

Ciò che si dovrebbe fare invece, è creare un menù (oppure analizzarne uno esistente) non solo dal punto di vista culinario, ma anche dal punto di vista ingegneristico.

Ed ecco perché, quando sentirai parlare di menù, non dovrai pensare SOLO agli ingredienti che lo compongono, alle tecniche utilizzate per trasformarli e cucinarli oppure agli abbinamenti tra un sapore e l’altro.

Ma dovrai pensare al tuo menù come ad un elenco di piatti ai quali sono associati dei numeri, che identificheranno la loro profittabilità, la loro popolarità e la loro velocità di preparazione e servizio.

Un menù ingegnerizzato è un menù realizzato tenendo conto anche di queste variabili, e considerandole di pari importanza con il gusto, l’inpiattamento e il servizio di un piatto.

Perché fino ad oggi non si è analizzato il menù anche dal punto di vista ingegneristico?

Perché, fino ad oggi, complici televisioni, radio, giornali e “chef superstar” non si parla di altro che di “cucina”.

E quindi, quando si pensa ad un menù, si parla di quanto i piatti siano incredibilmente belli, gli abbinamenti con vino e birra incredibilmente ricercati, delle ricette così incredibilmente elaborate e degli inpiattamenti così incredibilmente degni di un posto in una galleria d’arte contemporanea.

Cucina, cucina, cucina.

Ma il menù non è solamente un “listino” che elenca i piatti disponibili e i loro relativi prezzi.

MENÙ INGEGNERIZZATO = STRUMENTO DI VENDITA.

 

Il menù è prima di ogni altra cosa uno strumento di vendita.

Sappi che ogni euro che entra nelle tue tasche, è prima uscito da quelle del tuo cliente ed è “passato attraverso” il tuo menù – concedimi questa licenza poetica.

Infatti un piatto, prima di essere mangiato, deve essere SCELTO. Da dove? Dal menù!

Ecco perché il menù è il più importante strumento di vendita che hai a disposizione.

Inizia a considerarlo tale.

Se vuoi approfondire il mondo del Metodo MENUENGINE, puoi continuare a navigare questo blog, oppure venire a parlarne con noi nel nostro Gruppo Facebook dedicato ai Ristoratori.

Un modo differente di guardare al tuo menù esiste, e io voglio fartelo scoprire.

Se invece vuoi usufruire dei nostri serivizi, per avere anche nel tuo ristorante un menù ingegnerizzato in grado di aumentare i tuoi guadagni fino al 25% in più, puoi cliccare qui e leggere la pagina.

Buon lavoro.

Stay Ingegnerizzato

L

 

Pin It on Pinterest